Durante i primi 16 mesi del progetto, gli sforzi della squadra si sono concentrati sul miglioramento della piattaforma CAREGIVERSPRO-MMD in base alle esigenze degli utenti finali, garantendo funzionalità e usabilità ottimali. a tal fine, i professionisti della sanità, le persone che vivono con la demenza e i loro principali assistenti sono stati consultati per quanto riguarda il social networking e altri servizi che potrebbero trovare più vantaggiosi.
Inoltre, nel gennaio 2017 è stato eseguito uno studio di usabilità con 58 partecipanti (24 persone con problemi cognitivi o demenza lieve/moderata, 24 caregiver e 10 professionisti del settore sanitario), risultato con oltre l’80% di soddisfazione dei partecipanti relativamente alla facilità d’uso e ai vantaggi percepiti; lo studio ha anche fornito preziosi feedback per la rimodulazione della piattaforma prima della fase di test.
Il progetto è attualmente in procinto di lanciare 4 studi pilota paralleli su larga scala in Italia, Spagna, Regno Unito e Francia, che dureranno 18 mesi.
Saranno coinvolte complessivamente 600 diadi, suddivise in due gruppi: (i) un gruppo che utilizza la piattaforma CAREGIVERSPRO-MMD e (ii) un gruppo di controllo senza accesso alla piattaforma. In questo modo gli studi pilota mirano a valutare i vantaggi dell’utilizzo della piattaforma CAREGIVERSPRO-MMD monitorando e confrontando i dati dei gruppi di utenti con i rispettivi dati dei gruppi di controllo. Ogni partecipante che accede alla piattaforma verrà fornito di tablet, configurata per l’utilizzo dell’applicazione CAREGIVERSPRO-MMD.
Se hai problemi di memoria o sei un assistente di qualcuno che ha problemi di memoria, scopri come puoi partecipare allo studio pilota attraverso i seguenti canali di comunicazione.